E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeMercatoIberdrola, dalla BEI 150 mln per progetti nell’eolico e nel fotovoltaico
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Iberdrola, dalla BEI 150 mln per progetti nell’eolico e nel fotovoltaico

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concesso un prestito verde di 150 milioni di euro a Iberdrola per la realizzazione di una serie di progetti nei settori eolico e fotovoltaico, per una capacità complessiva di circa 400 megawatt (MW). I nuovi impianti produrranno un volume di energia verde e competitiva equivalente al consumo medio di 260 000 famiglie. L’investimento complessivo previsto per i progetti è di oltre 300 milioni di euro.

La BEI finanzierà impianti solari, fotovoltaici ed eolici di piccole e medie dimensioni nonché le relative infrastrutture di connessione. I progetti saranno ubicati principalmente nell’Italia meridionale, quindi in “regioni di coesione” dell’Unione europea.

Il finanziamento comprenderà anche infrastrutture ausiliarie quali strade di accesso, sottostazioni e interconnessioni. Si tratta di investimenti che non solo aumenteranno la produzione di energia pulita, ma che miglioreranno anche la sicurezza dell’approvvigionamento. Durante la fase di costruzione le nuove infrastrutture creeranno lavoro temporaneo per circa 600 persone l’anno.

Il gruppo può già contare su un portafoglio di progetti in Italia per quasi 3.000 MW, con un parco fotovoltaico da 23 MW già operativo, e altri quattro progetti autorizzati e di prossima realizzazione per un totale di 116 MW.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati