È prodotta dal gruppo Hyundai Motor la prima automobile elettrica a poter contare sull’opzione di ricarica wireless della batteria. L’approdo sul mercato della Genesis GV60 è previsto per il prossimo anno. Il colosso coreano riferisce che la tecnologia potrebbe caratterizzare diversi altri veicoli equipaggiati con la piattaforma dedicata E-GMP, già presente, tra l’altro, sulla Hyundai Ioniq 5 e sulla Kia EV6. Ricordiamo che Genesis è il marchio premium del gruppo Hyundai.
La tecnologia di ricarica wireless della batteria sarà dunque presente sul Genesis GV60, un crossover di lusso subcompatto, anche per realizzare una sorta di test, o programma pilota, il quale verrà condotto solo nell’area della Corea del Sud, almeno inizialmente. Stando ai costruttori, la dispersione di elettricità dalla rete alla batteria dell’auto è contenuta nel 7% e il sistema supporta la ricarica di livello 2 (circa 11KW).
La tecnologia usa un campo magnetico generato da due bobine. In questo modo è possibile attuare il trasferimento della corrente senza connessioni fisiche. Per gli addetti ai lavori il potenziale della tecnologia è enorme: la modalità wireless potrebbe permettere la ricarica delle batterie dei veicoli in molti più posti rispetto a quanto avviene adesso. Altro vantaggio da non sottovalutare sta nel fatto che non c’è bisogno di scendere dall’auto e di spostare cavi, spesso di grosse dimensioni, nonché di armeggiare con connettori vari. Sarà sufficiente fermare l’auto al punto giusto per godere della ricarica.