Honda e Sony, nuovo accordo per la costruzione di auto elettriche

Sony Group Corp. e Honda Motor Co. hanno annunciato la firma di un accordo di programma concentrato sul settore dei veicoli elettrici in grado di rispondere alle prospettive di crescita della domanda globale di auto alimentate da batterie di trazione.

Le due società giapponesi – riporta un comunicato – hanno dichiarato che entro la fine dell’anno costituiranno una nuova joint venture, per la quale non è ancora stata annunciata la ragione sociale; prevedono di iniziare a vendere veicoli al 100% elettrici nel 2025. Questi modelli saranno inizialmente prodotti in uno stabilimento Honda e da quanto si può evincere in Giappone.

I manager di Sony e Honda che hanno confermato l’accordo denso di opportunità e conseguenze, rispettivamente Kenichiro Yoshida e Toshihiro Mibe, hanno sottolineato la precisa e positiva divisione dei ruoli dei due partner. La nuova joint venture attingerà al know-how Sony in materia di sensori, elettronica, software, mentre a Honda toccherà occuparsi di sviluppo e produzione di automobili.

Honda continuerà a sviluppare i modelli di auto elettriche già avviati, è stato precisato, inoltre i due colossi giapponesi hanno precisato che altri partner potranno aderire al loro progetto, di cui non sono stati rivelati i termini economici.

 

Previous articleLekela annuncia avvio parco eolico nel Golfo di Suez
Next articleComal annuncia due impianti FV da 7 MWp in Sicilia