GS Yuasa International Ltd. – società giapponese che produce soluzioni di ricarica per auto e moto – ha comunicato che intende espandere la capacità produttiva della tecnologia delle batterie agli ioni di litio per soddisfare la crescente domanda sul mercato. Il passaggio ai veicoli a propulsione elettrica viene visto dal colosso giapponese come stimolo per ridurre l’impatto ambientale. I veicoli ibridi – viene riportato nella comunicazione – offrono anche un eccellente equilibrio tra prestazioni ambientali e prezzo.
Il raggiungimento dell’obiettivo passa in primo luogo dal rafforzamento della joint venture in atto tra GS Yuasa e Honda (la Blue Energy). Ma GS Yuasa ha anche annunciato l’intenzione di costruire un nuovo impianto, che andrà ad aggiungersi a quelli già operativi in Giappone e Ungheria. Una mossa che vedrà aumentare la capacità di produzione di oltre il 50% entro il 2023.
James Hylton, amministratore delegato di GS Yuasa Battery Sales UK Ltd, ha dichiarato: “Questo annuncio è estremamente entusiasmante per noi: l’elettrificazione non è più una tecnologia emergente, ma ora è vista come una soluzione praticabile per il crescente problema climatico. Essere in grado di soddisfare la crescente domanda è di fondamentale importanza per noi. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita significativa nel settore automobilistico, poiché i produttori lavorano per soddisfare normative sempre stringenti”.
GS Yuasa ha fondato Blue Energy nel 2009 come joint venture incaricata dello sviluppo, della produzione e della vendita di batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni per veicoli ibridi. Ad oggi, Blue Energy ha fornito una fornitura costante di batterie installate in oltre un milione di ibridi.