Gran Bretagna, in un giorno l’eolico ha generato più della metà dell’elettricità totale

Lo scorso 26 dicembre, secondo quanto riportato dall’agenzia France-Presse, l’energia eolica ha rappresentato oltre la metà dell’elettricità generata in un giorno dalla Gran Bretagna. Esattamente il 50,67%, battendo il precedente record del 50%.

É la prima volta in assoluto che il vento ha fornito la maggior parte dell’energia del paese nel corso di un’intera giornata“, ha scritto su Twitter Drax Group, una compagnia britannica di energia elettrica.

Addetti ai lavori e semplici osservatori hanno sottolineato come l’evento rappresenti un momento molto significativo per una nazione alle prese con la Brexit e la pandemia. La Gran Bretagna, infatti, entro il 2030 vuole che i parchi eolici forniscano un terzo dell’elettricità del paese, così da raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050.

Inoltre, la divisione NGESO (Electricity System Operator) di National Grid ha dichiarato che il 2020 è stato l’anno più “green” mai registrato per il sistema elettrico britannico, con l’intensità media di carbonio che ha raggiunto un nuovo minimo.

 

Previous articleSardegna, progetto per un maxi parco eolico da 66 milioni
Next articleImmobili vincolati, il Superbonus 110% si applica per interventi all’interno degli appartamenti