zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaicoGoogle pensa a mappe degli edifici idonei al fotovoltaico
zeroEmission Medieterranean 2024

Google pensa a mappe degli edifici idonei al fotovoltaico

Google sta pianificando di concedere in licenza nuovi set di dati di mappatura a specifiche società per usarli nella creazione di prodotti legati all’energia rinnovabile, e spera di generare fino a 100 milioni di dollari nel primo anno. Google prevede in particolare di vendere l’accesso a nuove Api (Interfacce di programmazione delle applicazioni) con informazioni solari, energetiche e sulla qualità dell’aria.

Tra le nuove offerte ci sarà un’Api “solare”, che potrebbe essere utilizzata da installatori solari come SunRun e Tesla Energy e da aziende di progettazione solare come Aurora Solar.

La maggioranza dei dati dell’Api “solare” proviene da un progetto pilota incentrato sul consumatore, chiamato Project Sunroof, un calcolatore di risparmi solari lanciato originariamente nel 2015. Il programma consente agli utenti di inserire il proprio indirizzo e ricevere stime dei costi solari, come risparmi sulla bolletta elettrica e la dimensione dell’installazione solare necessaria. Offre inoltre modellazione 3D dei tetti degli edifici e degli alberi circostanti basata sui dati di Google Maps.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati