Il 14 febbraio alle 9.30, a Roma presso la sede di Anci, si terrà l’evento “Gestione dei rifiuti, economia circolare e Pnrr: Le nuove sfide e l’impatto per i Comuni”, promosso da Anci e Conai.
L’obiettivo – si legge in una nota – è di promuovere la discussione sui diversi modelli di gestione dei rifiuti in termini di innovazione, qualità ed efficienza, e di valutare l’impatto sui Comuni delle sfide europee. Durante l’incontro verranno presentate buone pratiche e prospettive future nell’ambito della strategia europea per l’economia circolare, inclusi la Responsabilità estesa del produttore e il Deposito cauzionale per gli imballaggi, al fine di cogliere i necessari elementi di riflessione.
Inoltre, ci saranno presentazioni tecniche sullo studio che confronta i vari modelli di raccolta, cauzione e recupero, per incoraggiare il dibattito sull’attuazione delle direttive europee sull’economia circolare. Verrà fornita una panoramica sulle modalità innovative di raccolta differenziata, con un particolare focus sulla plastica e sulla necessità di raggiungere i nuovi obiettivi di riciclo definiti dalla Commissione Europea. Inoltre, verranno analizzate le raccolte selettive e i sistemi a cauzione.
Inoltre, verranno presentati metodi e modelli per l’analisi dei costi per una gestione efficiente della raccolta dei rifiuti da imballaggi. Infine, nella tavola rotonda, Amministratori locali e rappresentanti dei gestori del servizio discuteranno le differenze territoriali e analizzeranno il possibile sviluppo alla luce degli obiettivi europei.