Il gruppo svedese Svea Solar Renewables AB approda in Italia con la filiale Svea Solar Home Srl. Il modello di business è dedicato alla vendita e installazione di impianti fotovoltaici su tetto, completi di storage e colonnina di ricarica per veicoli elettrici.
Alla guida c’è Roberto Colombo in qualità di amministratore delegato. Colombo, che aveva già avuto la responsabilità della filiale di Svea in Germania (Svea Solar Deutschland GmbH, con 150 dipendenti e circa 40 milioni di fatturato) è attivo nel fotovoltaico e nel settore dell’efficienza energetica dal 2007 con la startup italiana di Solarmax prima (nel 2007) e di Enphase Energy poi (2010).
La sede operativa è a Cinisello Balsamo (nell’hinterland di Milano) e dovrebbe arrivare a circa trenta persone occupate entro la fine dell’anno. Svea Solar Home ha avviato la ricerca di personale per la sede di Cinisello Balsamo e, in generale, per il nord Italia. Ecco le principali figure ricercate: installazione di impianti fotovoltaici (tutte le regioni); amministrazione e finanza; pratiche GSE; progettazione residenziale e C&I; customer service (hybrid); magazzino e logistica (Cinisello Balsamo); vendite (Nord Italia); marketing.
Il grupp ha sede a Stoccolma e conta 1.200 dipendenti, con filiali in Germania, Spagna, Belgio, Olanda. Nel gruppo ci sono anche alcune società che si occupano dello sviluppo di grandi parchi fotovoltaici a terra, operative soprattutto in Svezia, Spagna, Cipro e anche Italia.