FV, SMA lancia nuova app per il monitoraggio di consumo e produzione

SMA ha presentato una nuova app – SMA Energy – interamente dedicata ai proprietari di impianti fotovoltaici, in grado – riporta il comunicato della società – di “rivoluzionare la gestione energetica“.

Dopo l’app SMA 360°, mirata al supporto a tutto tondo degli installatori nell’attività quotidiana, SMA Energy dovrebbe semplificare il risparmio energetico degli utenti finali, perché consente di visualizzare produzione e consumo di energia, avere sotto controllo autoconsumo e prelievo dalla rete e ottenere informazioni sempre aggiornate sullo stato di carica dell’energia accumulata in un’eventuale batteria.

Disponibile già da ora anche in Italia, l’app consente agli utenti finali di prendere il controllo del proprio impianto fotovoltaico e dell’energia prodotta, per migliorarne la gestione.

Valerio NataliziaRegional Manager SMA South Europe, ha così commentato il lancio in Italia: “Siamo sempre più abituati a parlare con i nostri elettrodomestici: l’Internet of Things ha ridotto le distanze tra noi e gli oggetti che ci circondano e ha rivoluzionato il nostro modo di vivere. I proprietari di abitazioni dotate di un impianto fotovoltaico desiderano sapere come viene impiegata l’energia solare che producono: in questo momento l’energia solare viene usata per il funzionamento della pompa di calore o per ricaricare l’auto elettrica?  Qual è l’impronta ecologica della mia abitazione da quando è iniziata la produzione di energia elettrica fotovoltaica? Come posso gestirla al meglio? Per questo noi di SMA abbiamo ideato un’app in grado di dare all’utente il controllo del suo impianto. Da oltre 35 anni guidiamo lo sviluppo nel campo delle energie rinnovabili con innovazioni tecnologiche e nuovi prodotti. Con la digitalizzazione del settore energetico stiamo ora entrando nel futuro dell’energia. Il fotovoltaico ha e avrà un ruolo centrale in questo scenario, in quanto fonte di energia economicamente più vantaggiosa e di rapida adozione. Per sfruttarne appieno il potenziale, dobbiamo collegare il fotovoltaico a soluzioni di accumulo, mobilità elettrica e altre tecnologie , integrandole in un sistema unico. Per questo, abbiamo lanciato la nostra app SMA Energy , uno strumento che rende possibile l’applicazione dell’Internet of Things all’efficienza energetica”.

Grazie all’app SMA Energy – prosegua la nota di SMA – è possibile avere sempre il massimo dal proprio impianto. L’interfaccia intuitiva visualizza in maniera semplice tutti i dati energetici rilevanti provenienti da Sunny Portal, il portale online di SMA. Le previsioni di irraggiamento e i suggerimenti per aumentare la quota di autoconsumo consentono di ottimizzare l’energia prodotta, la dashboard dei valori energetici in tempo reale e l’accesso all’archivio dati consentono di avere sotto controllo sempre i risparmi in termini economici e di emissioni, e chi dispone di una batteria per accumulare l’energia autoprodotta, può visualizzarne lo stato di carica della stessa. I proprietari di veicoli elettrici che hanno installato la nuova wallbox intelligente SMA EV Charger, inoltre, possono programmare la ricarica della propria auto elettrica comodamente dal proprio divano sfruttando l’energia solare più conveniente possibile.

Con l’app SMA Energy consentiremo ai nostri clienti di beneficiare ancora più facilmente di SMA Energy System. Tutti i carichi domestici collegati a Sunny Home Manager potranno infatti essere gestiti anche tramite l’app”, spiega Benjamin BlaurockProduct Manager Digital Components di SMA. “Una funzione pratica per tutti gli utenti dell’app che desiderano risparmiare ancora più energia è la cronologia del bilancio energetico e dei costi, che consente di individuare i carichi energivori e contribuisce a ridurre in futuro gli sprechi energetici”.

È possibile scaricare l’app SMA Energy tramite Google Play Store o App Store.

Previous articleKEBA nominata fornitore esclusivo per i box di caricabatterie Honda
Next articleUNICMI: “Superbonus 110% fino al 2024”