Francia, terminata l’installazione delle turbine eoliche nel parco di Saint Nazaire

È terminata l’installazione di 80 turbine eoliche nel parco di Saint Nazaire, a ovest della Francia, che – come impianto offshore – dovrebbe entrare in funzione alla fine del 2022.

Le fondamenta sono tutte installate, i cavi sono tutti installati e l’ultima turbina eolica è la fine del lavoro strutturale”, ha dichiarato  Olivier de La Laurencie, direttore del parco eolico offshore. “In cinque mesi, tutte le turbine sono state installate”, ha aggiunto, spiegando che l’installazione dell’ultima turbina è avvenuta “all’alba di lunedì mattina”.

Il parco eolico è composto da 80 turbine eoliche, che dovrebbero produrre l’equivalente del 20% del consumo annuale di elettricità del dipartimento Loire-Atlantique.

I lavori di connessione del parco eolico sono iniziati nel 2019, seguiti dall’installazione in mare a partire dalla primavera del 2021. Queste 80 turbine eoliche, con una capacità di 480 MW, sono situate tra i 12 e i 20 km al largo delle coste di Loira Atlantica. Le turbine  sono state messe in funzione una dopo l’altra, quindi “dalla primavera stiamo immettendo elettricità nella rete nazionale”, ha confermato Olivier de La Laurencie.

 

 

Previous articlePaolo Tusa nuovo amministratore delegato di WKN Italia
Next articleRiduzione emissioni, Enel lancia bond da un miliardo