Giovedì 22 giugno e venerdì 23 giugno, all’Università di Milano-Bicocca, si terrà la Conferenza 2023 della Rete Italiana del Fotovoltaico per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, alla ricerca di un piano sviluppo da diffondere nel Paese.
Nell’Aula Sironi di piazza della Scienza dell’Ateneo, gli esperti del settore si confronteranno sulle ultime scoperte scientifiche e tecnologiche, discutendo delle sfide e delle opportunità che il futuro del fotovoltaico può offrire all’intera filiera italiana.
L’evento è promosso con il supporto del progetto Musa – Spoke 1 “Rigenerazione urbana” finanziato dal Pnrr, rivolto alla comunità del fotovoltaico in Italia, che vede coinvolti i principali protagonisti della ricerca e delle imprese. In una due giorni di conferenze, meeting e gruppi di lavoro saranno affrontati i temi della ricerca nel fotovoltaico per le nuove tecnologie, le principali attività in corso e le applicazioni del fotovoltaico in contesti utility scale fortemente integrati. Per esempio il Building Integrated PhotoVoltaics (BIPV) e l’agrivoltaico.
L’appuntamento, occasione di incontro per la comunità del fotovoltaico in Italia per la definizione di un piano di sviluppo e per una maggiore definizione della strategia nazionale per lo sviluppo del fotovoltaico in Italia, sulle possibili soluzioni per l’integrazione in altre applicazioni.