Negli ultimi anni, la Lombardia ha visto una crescita significativa nell’adozione di impianti fotovoltaici. Una consapevolezza che, secondo l’analisi svolta dal provider Energy Saving (dati a dicembre 2023) delle province lombarde, si manifesta in modo particolare nella provincia di Varese, che si distingue come prima tra le 12 nell’installazione di impianti di piccola taglia, cioè prevalentemente realizzati da cittadini piuttosto che da industrie. Questo è evidenziato dal dato fornito dal provider che riguarda la media kW per impianto (più è basso, più si tratta di impianti civili), con Varese al primo posto con un valore di 10,1, seguita da Como con 10,4 e Monza e Brianza con 11,6.
Un dato che può derivare da diversi motivi, tra cui sicuramente il caro energia, che ha spinto i varesini a guardare al fotovoltaico in ottica di risparmio, ma in alcuni casi anche in vista della tanto attesa opportunità di costituire delle Comunità Energetiche Rinnovabili: la prima, che aveva già avviato i lavori prima del decreto, è stata quella di Malpensafiere. E’ poi seguita quella di Laveno Mombello, la Cer-Amica, quella del Seprio e quella di Luino. Altre, come quella in fase di sviluppo a Castronno, stanno invece per essere create.
Altri dati interessanti per la provincia di Varese, secondo l’analisi condotta, sono anche i rapporti riguardanti il numero di impianti per kmq (23,0) e i kW per kmq (232,6), che raccontano di impianti fotovoltaici che sfruttano al massimo il territorio in un’ottica rinnovabile, con Varese che si posiziona terza in entrambe le categorie.
Considerando il numero assoluto di impianti fotovoltaici, invece, Varese ne conta 27.538 su un totale di 264.823 in Lombardia.