zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolico offshoreFincantieri, accordo con Norwind per 2 navi destinate all'eolico offshore
zeroEmission Medieterranean 2024

Fincantieri, accordo con Norwind per 2 navi destinate all’eolico offshore

Fincantieri, attraverso la controllata Vard, ha firmato con la norvegese Norwind Offshore un contratto per la progettazione e la costruzione di 2 navi del settore eolico offshore Commissioning Service Operations Vessel (CSOV), ed hanno opzionato la costruzione di altre due navi aggiuntive.

Le parti – riporta una nota di Fincantieri – hanno anche concordato nuove opzioni per due navi aggiuntive.

Norwind Offshore è una società di recente costituzione che offrirà navi specializzate per operazioni di supporto e sviluppo nel settore eolico. Ha una lunga storia nel comparto marittimo offshore, durante la quale ha stretto con Vard una forte relazione attraverso la realizzazione di un’ampia gamma di unità innovative.

Nel dettaglio, il progetto si basa su una piattaforma altamente versatile per operazioni di supporto sostenibili nei parchi eolici offshore, che si distingue per la logistica di bordo, la sicurezza, il comfort e un’operabilità superiore.

La prima nave sarà costruita e Braila, in Romania, per essere allestita e consegnata a Brattvaag, Norvegia, nel primo trimestre del 2024. La seconda sarà costruita e consegnata a Vung Tau, in Vietnam, con consegna prevista nel secondo trimestre del 2025.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati