zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaicoFalck Renewables e Ferrero, accordo per due progetti fotovoltaici in Sicilia
zeroEmission Medieterranean 2024

Falck Renewables e Ferrero, accordo per due progetti fotovoltaici in Sicilia

Siglato accordo tra Falck Renewables e Ferrero per due progetti fotovoltaici in Sicilia. Le due società hanno firmato un corporate power purchase agreement (PPA) della durata di dieci anni. Il contratto – riporta un comunicato – riguarda due progetti di proprietà di Falck Renewables che integrano fotovoltaico e agricoltura, in fase di sviluppo in Sicilia nelle province di Ragusa e Trapani.

Si stima che, una volta in esercizio, gli impianti (17,5 MW complessivi) produrranno fino a 35 GWh di elettricità l’anno, equivalente alla quantità di energia necessaria a coprire il fabbisogno di circa 13mila famiglie.

Siamo felici di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di Ferrero, fornendo ai loro stabilimenti l’energia prodotta dai nostri nuovi impianti fotovoltaici”, ha commentato Toni Volpe, ceo di Falck Renewables. “Quello di oggi è il secondo contratto a lungo termine che firmiamo nel 2021 in Italia, un mercato con un significativo potenziale di crescita per nuovi PPA sostenibili“.

I progetti, che si ispirano a un approccio agrivoltaico, coniugano gli investimenti nel fotovoltaico con quelli nell’attività agricola, in particolar modo finalizzata alla produzione da specie autoctone e piante officinali. Una volta ottenute le autorizzazioni e costruiti gli impianti, operatori locali specializzati si occuperanno della gestione delle coltivazioni. Alla dismissione degli impianti solari, il 100% delle aree da questi occupate saranno nuovamente dedicate all’agricoltura. Falck Renewables investirà nelle attività agricole di cui potranno beneficiare gli operatori locali specializzati, durante la vita dell’impianto e oltre.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati