zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolicoF2i investe negli impianti eolici spagnoli del Gruppo Villar Mir
zeroEmission Medieterranean 2024

F2i investe negli impianti eolici spagnoli del Gruppo Villar Mir

F2i, primo fondo infrastrutturale nazionale, ha acquisito dal Gruppo Villar Mir, in partnership con Crédit Agricole Assurances (CAA), impianti eolici in esercizio (53 Megawatt di capacità) e progetti eolici in avanzata fase di sviluppo (430 Megawatt di capacità) localizzati nel Nord della Spagna.

In una nota congiunta le due società informano di avere siglato per l’acquisizione da parte di F2i del 60% del portafoglio eolico, mentre il restante 40% farà capo CAA già partner di F2i nel Gruppo EF Solare Italia. Il venditore Villar Mir è una storica conglomerata spagnola attiva in 31 nazioni nei settori immobiliare, metallurgico, generazione elettrica e costruzioni.

Per F2i e CAA – riporta la nota – l’investimento rappresenta “un importante ulteriore passo di sviluppo nel mercato spagnolo, nel quadro di una radicata presenza nel comparto della generazione elettrica da fonti rinnovabili”. F2i, per mezzo delle sue controllate EF Solare e Sorgenia, è presente infatti in Italia con oltre 1.300 Megawatt di capacità installata eolica, fotovoltaica e da biomassa vegetale e in Spagna, attraverso la società Renovalia acquista nel 2019 e controllata da EF Solare, con una capacità installata fotovoltaica attualmente pari a circa 200 Megawatt e progetti in fase di costruzione o avanzato sviluppo per ulteriori 1.200 Megawatt.

Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i Sgr, ha così commentato: “Con questa operazione F2i Sgr compie un importante passo di consolidamento nel mercato dell’energia rinnovabile in Spagna, dove il Fondo è attivo già dal 2019 con l’operatore fotovoltaico Renovalia. L’acquisizione dei parchi eolici di Villar Mir complementa le attività nel solare in uno dei mercati più promettenti in Europa per le energie rinnovabili e pone le basi per un portafoglio di asset rinnovabili europeo, sempre più strategico nel contesto macroeconomico e geopolitico attuale”.

Philippe Dumont, CEO di Crédit Agricole Assurances, ha dichiarato “Siamo entusiasti di realizzare una nuova partnership con F2i in seguito al comune investimento in Italia. Questa nuova acquisizione nelle rinnovabili trarrà vantaggio dal know how di Renovalia come sviluppatore di progetti green field. Questo investimento è perfettamente in linea con l’impegno del Gruppo Crédit Agricole a favore del clima e contribuirà a raggiungere l’obiettivo di 14 Gigawatt di capacità installata entro il 2025”.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati