Contemporary Amperex Technology Limited (CATL), il più grande produttore cinese di batterie per auto elettriche, ha annunciato che investirà 7,34 miliardi di euro per costruire un impianto da 100 GWh a Debrecen, nell’est dell’Ungheria.
Coprendo un’area di 221 ettari nel Parco Industriale Meridionale di Debrecen, il progetto fornirà sia celle che moduli alle case automobilistiche europee. Debrecen si trova nel cuore dell’Europa e, in prossimità di alcuni stabilimenti automobilistici dei suoi clienti come Mercedes-Benz, Bmw, Stellantis e Volkswagen. Il centro di CATL, riporta una nota, “gli consentirà di far fronte meglio alla domanda di batterie del mercato europeo, migliorare lo sviluppo della sua rete di produzione globale e contribuire ad accelerare la mobilità elettrica e la transizione energetica in Europa.”
Secondo un’analisi della società di ricerche di mercato Sne Research, nella prima metà del 2022 sono state installate in tutto il mondo batterie per veicoli elettrici con una capacità totale di 203,4 GWh. Il fornitore leader è stato CATL con 70,9 GWh, una quota di mercato del 34,8 per cento. Il distacco dal secondo posto è significativo: Lg Energy Solution segue CATL con una quota del 14,4 per cento, davanti a Byd al terzo posto con una quota dell’11,8 per cento.