zeroEmission Medieterranean 2024
HomeGreen mobilityEVA S.r.l., finanziamento "green" per la vendita di energia elettrica per la...
zeroEmission Medieterranean 2024

EVA S.r.l., finanziamento “green” per la vendita di energia elettrica per la mobilità

Crédit Agricole Italia ha erogato un finanziamento ESG KPI linked loan dell’importo complessivo di 3 milioni di euro a favore di EVA S.r.l. società Capogruppo che controlla importanti aziende attive nel Centro Nord Italia, tra le quali Vega Carburanti S.p.A. e la nuova costituita VRenew S.r.l., le dirette interessate al raggiungimento di rilevanti obiettivi in termini ESG. Attraverso l’operazione di finanziamento di Crédit Agricole, il Gruppo si impegna a diversificare le proprie attività, incentivando la vendita di energia elettrica per la mobilità come alternativa ai prodotti di origine fossile, e offrirà alla propria clientela colonnine di ricarica elettrica, alimentate da energia green autoprodotta da fonti rinnovabili.

In particolare la holding EVA Srl, attraverso V-Renew Srl, svilupperà un ambizioso programma di realizzazione di parchi fotovoltaici che garantiranno al Gruppo un elevato grado di indipendenza energetica. “L’operazione di finanziamento al Gruppo Eva dimostra come Crédit Agricole Italia desideri accompagnare le filiere produttive del nostro Paese verso percorsi che contribuiscono ad aumentare la consapevolezza circa l’importanza di temi delle tematiche ambientali e della diversificazione dell’offerta” – dichiara Marco Perocchi, Responsabile Direzione Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia (nella foto). “Vogliamo essere un partner di riferimento per tutte quelle imprese che affrontano il complesso percorso verso un approvvigionamento energetico maggiormente orientato all’utilizzo di fonti rinnovabili e siamo certi che, incentivando la produzione di energia pulita, potremmo generare valore a beneficio dei territori e delle comunità”.

Eva S.r.l. nasce nel 2018 come holding di Vega Carburanti S.p.A., tra le prime società nazionali private operanti nella distribuzione carburanti (nel 2023 festeggerà i suoi 60 anni di attività). Nel 2022, a seguito del Piano di Riorganizzazione Societaria, le varie attività svolte dal Gruppo sono confluite in molteplici società, tutte partecipate al 100% dalla holding, imprimendo in tal modo una spinta alla diversificazione dal core business della distribuzione carburanti. Oggi il Gruppo, con un fatturato 2022 pari a 793 milioni di Euro è composto da Vega Carburanti S.p.A. (impianti di distribuzione carburanti), V-Renew S.r.l. (parchi fotovoltaici), Icaro S.r.l. (data center e informatica), Starwash S.r.l. (impianti e centri di autolavaggio), e ToEAT S.r.l. (somministrazione alimenti e bevande).

“Nel 2021 è stato presentato il pacchetto di riforme europeo Fit for 55, contente la strategia UE per arrivare, lungo dodici direttive principali, ad una riduzione delle emissioni di carbonio dell’Unione europea di almeno il 55% entro il 2030 con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e uno dei filoni è incentrato sul tema della mobilità” – ha commentato Elisabetta Vianello, Presidente del Gruppo. “Considerati i dati sul parco auto nazionale e i costi ancora rilevanti delle autovetture full electric, anche ipotizzando uno sforzo davvero considerevole in agevolazioni unitamente ad una congiuntura economica in ripresa, il motore endotermico avrà ancora una presenza importante negli anni successivi al 2035. Malgrado ciò, è indubbio che la transizione energetica non è più un fenomeno marginale, ma un evento che già oggi impatta sulla mobilità: il consolidamento del Gruppo e il raggiungimento di traguardi sempre più ambiziosi e sfidanti ci rende consapevoli di quanto la nostra crescita debba abbracciare il percorso della transizione energetica. La nostra sfida consiste nell’affrontare un percorso di crescita e nel creare un impatto positivo che possa coinvolgere e giovare a tutti”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati