E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeIniziative greenG20: firmato il protocollo d’intesa Usa-Arabia Saudita sul corridoio verde di transito
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

G20: firmato il protocollo d’intesa Usa-Arabia Saudita sul corridoio verde di transito

Nel corso del G20 tenutosi in India, i governi di Stati Uniti e Arabia Saudita hanno firmato un protocollo d’intesa che stabilisce una cornice per la realizzazione di corridoi verdi di transito intercontinentale che, attraverso il regno, collegheranno l’Asia meridionale all’Europa. Lo rende noto il dipartimento di Stato in un comunicato diramato nella notte.

Il progetto ha l’obiettivo di facilitare il transito di elettricità rinnovabile e idrogeno pulito attraverso cavi e condotte e mediante linee ferroviarie di nuova costruzione. Viene così rafforzata la sicurezza energetica, vengono sostenuti gli sforzi per lo sviluppo di energia pulita, viene promossa l’economia digitale attraverso la connettività e la trasmissione di dati via cavi di fibra e viene promosso il commercio e il trasporto di merci attraverso porti e ferrovie”.
L’Arabia Saudita – conclude il comunicato – accoglie favorevolmente il ruolo degli Stati Uniti nel sostegno alle negoziazioni e nell’attuazione dei corridoi verdi di transito con i Paesi interessati”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati