zeroEmission Medieterranean 2024
HomeAcquisizioneERG acquisisce tre parchi eolici in Francia
zeroEmission Medieterranean 2024

ERG acquisisce tre parchi eolici in Francia

ERG, tramite la propria controllata ERG Eolienne France, ha acquistato dalla società lussemburghese Long Wind France SA il 100% del capitale di cinque società di diritto francese titolari di tre parchi eolici situati nelle regioni francesi di Hauts de France, Centre – Vallée de la Loire e Nouvelle Aquitaine.

Lo annuncia con un comunicato la società italiana operativa nel settore dell’energia, spiegando che i parchi, con una potenza installata complessiva di 38 MW, sono entrati in esercizio tra il 2010 e il 2012 e hanno una produzione annua totale, basata sulla media storica, di circa 70 GWh, corrispondente ad oltre 1.840 ore equivalenti e pari a circa 37 kt di emissioni di CO2 evitate all’anno.

Gli impianti beneficiano per 15 anni, a partire dalla data di entrata in esercizio, di una tariffa incentivata complessiva che, per il 2019, è stata pari in media a circa 91 Euro/MWh.

Luca Bettonte, Amministratore Delegato di ERG, ha commentato: “ERG continua la propria crescita in Francia, acquisendo parchi eolici che per caratteristiche industriali, finanziarie e per ubicazione geografica sono immediatamente integrabili nel proprio portafoglio di generazione. Con questa operazione rafforziamo il nostro posizionamento nel mercato eolico on-shore nel Paese, portando la capacità installata a circa 400 MW“.

Il valore dell’acquisizione in termini di Enterprise Value – riporta la nota diffusa – è pari a 39,6 milioni di euro. L’Ebitda annuo medio atteso è di circa 4,5 milioni di euro. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze francese ha dato il proprio consenso all’operazione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati