HomeIdrogeno verdeEP Produzione, impianto di idrogeno verde nella sua centrale elettrica in Sardegna

EP Produzione, impianto di idrogeno verde nella sua centrale elettrica in Sardegna

EP Produzione, controllata italiana del gruppo ceco EPH e 5° produttore nazionale di energia elettrica, sta studiando come poter produrre idrogeno verde nell’area industriale di sua proprietà a Fiume Santo, nel Nord della Sardegna, dove attualmente la società opera una centrale termoelettrica a carbone.

Il progetto a cui lavora EP Produzione è modulare, e in una prima fase prevede di installare l’elettrolizzatore e l’impianto di produzione di energia rinnovabile in un’area adiacente alla centrale, che per il momento continuerà ad operare, ma in futuro l’intero sito potrebbe essere dedicato alle energie green: “Quando l’impianto a carbone dovrà essere spento, dovremo capire come utilizzare quelle aree, e stiamo pensando alla produzione di energia rinnovabile, H2 e magari suoi derivati, come l’ammoniaca” ha dichiarato Fabrizio Corapi, Director of Corporate Development & Regulatory di EP Produzione.

Per il momento, EP Produzione ha un’autorizzazione per un elettrolizzatore da 5 MW. “Un dimensionamento coerente – specifica Corapi – con la domanda che, nella prima fase, ci aspettiamo potrà arrivare dal trasporto pubblico locale, che riteniamo possa essere il primo off-taker dell’idrogeno verde prodotto a Fiume Santo”.

In una fase successiva, la capacità produttiva del sito potrebbe crescere, in ragione dello stop dell’attività legata al carbone e del parallelo incremento della domanda di H2 proveniente da altri ambiti.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati