zeroEmission Medieterranean 2024
HomeIdrogeno verdeBp e Iberdrola, al via progetto di produzione di idrogeno verde da...
zeroEmission Medieterranean 2024

Bp e Iberdrola, al via progetto di produzione di idrogeno verde da 25 MW presso la raffineria spagnola di Castellón

Iberdrola e bp hanno dato ufficialmente il via alla prima del progetto HyVal, che prevede l’installazione di un impianto di produzione di idrogeno verde da 25 MW di capacità presso la raffineria che la major britannica opera a Castellón, in Spagna.

Si tratta della prima iniziativa congiunta realizzata dalle due società tramite la joint-venture paritetica Castellón Green Hydrogen S.L.. Il progetto verrà finanziato con 15 milioni di euro di risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza spagnolo, assegnate a bp e Iberdrola tramite il bando Innovative Value Chain and Renewable Hydrogen Knowledge.

L’elettrolizzatore sarà costituito da 5 moduli PEM da 5 MW ciascuno forniti da Plug Power, e sarà alimentato da 200GWh all’anno di energia rinnovabile (sia solare che eolica) messa a disposizione da Iberdrola tramite un PPA (power purchase agreement) già firmato tra le parti.

Le circa 2.800 tonnellate all’anno di idrogeno verde prodotte da questo nuovo impianto rispetteranno i requisiti europei sui RFNBO (Renewable Fuels of Non-Biological Origin) e verranno utilizzate per sostituire parzialmente l’idrogeno grigio tradizionalmente impiegato nel ciclo industriale della raffineria di Castellón, evitando l’emissione in atmosfera di 23.000 tonnellate all’anno di CO2.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati