zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolico offshoreEnterprize, parco eolico offshore da 4GW al largo dell'Irlanda per un progetto...
zeroEmission Medieterranean 2024

Enterprize, parco eolico offshore da 4GW al largo dell’Irlanda per un progetto di idrogeno verde

Enterprize Energy ha rivelato i piani per costruire un parco eolico offshore da 10 miliardi di dollari e 4GW al largo dell’Irlanda sud-occidentale per alimentare un progetto di idrogeno verde onshore da 3,2 GW.

La società con sede a Singapore, che sta anche sviluppando il progetto offshore Thang Long da 3,4GW in Vietnam, ha firmato un accordo di acquisto di energia con gli sviluppatori dell’impianto di idrogeno Green Marlin a Bantry Bay, nel sud-ovest dell’Irlanda.

Anche se il parco eolico offshore senza sovvenzioni verrebbe costruito in acque profonde – riporta un comunicato – Enterprize non ha intenzione di utilizzare fondazioni galleggianti. Vuole invece impiegare colonne eoliche articolate progettate da Offshore Design Engineering – essenzialmente monopilastri lunghi fino a 200 metri con un giunto sul fondo del mare che permette alla turbina di inclinarsi nelle onde e nei venti.

“Vediamo l’Europa come un potenziale consumatore di idrogeno verde“, ha dichiarato l’amministratore delegato di Enterprize Ian Hatton. “Il nostro modello generale riguarda lo sviluppo della produzione di idrogeno verde in luoghi dove le risorse naturali vi daranno il costo più basso e poi portarlo sul mercato, quindi l’Irlanda, per noi, è un centro chiave in questa strategia. Nell’ultimo anno abbiamo puntato a luoghi dove possiamo effettivamente giocare a unire i punti con progetti che porteranno l’idrogeno a basso costo in Europa e forse in Giappone”.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati