Banner OGT SOLAR
HomeAcquisizioneEni acquisisce portafoglio di 13 campi eolici nel Sud Italia
Banner Phoenix Contact

Eni acquisisce portafoglio di 13 campi eolici nel Sud Italia

Eni ha annunciato di aver rilevato le attività in Italia di due fondi infrastrutturali, Glennmont Partners e Pggm Infrastructures Fund, specializzati nelle rinnovabili. In particolare, Eni ha rilevato un portafoglio di 13 campi eolici, per un capacità complessiva per 315 megawatt. In totale si tratta di 256 “aerogeneratori” – entrati in esercizio tra il 2009 e il 2016 – che si trovano in quattro regioni del centro-sud (Abruzzo, BasilicataPuglia e Sicilia).

L’operazione include anche l’acquisizione di un team che garantirà la continuità nella gestione degli impianti e l’ulteriore sviluppo del portafoglio. Lo annuncia il gruppo in una nota, sottolineando che “con i 35 MW già in corso di costruzione in Puglia, Eni raggiunge così i 350 MW di capacità eolica installata in Italia, divenendo uno dei principali operatori nel Paese”.

Il portafoglio in oggetto potrà coprire il fabbisogno di circa 200 mila famiglie italiane in un’ottica di energy management integrato. “Questa operazione rappresenta un importante passo in avanti nella nostra crescita nelle energie rinnovabili che ci porterà a raggiungere i 4 GW di capacità installata nel 2024, per poi arrivare a 15 GW nel 2030 e a 60 GW nel 2050 come previsto dalla nostra strategia“, ha dichiarato l’amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi.

La crescita nelle rinnovabili che con questa operazione ha già raggiunto oltre 1,3 GW di capacità installata e in costruzione – ha specificato il manager – avverrà nel contesto di piena integrazione con il nostro business retail, generando un player unico, di grande valore ed elevato potenziale di sviluppo. Eni continua così il proprio percorso verso la leadership nella produzione e vendita di prodotti decarbonizzati“.

Per questa operazione, Eni è stata supportata da BNP Paribas come exclusive financial advisor, e Chiomenti in qualità di legal advisor.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati