Enerray realizza il secondo impianto fotovoltaico per Engineering 2K

Enerray – tra i leader nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici industriali e di grandi dimensioni, appartenente al Gruppo Industriale Maccaferri – ha annunciato sul suo sito e sui canali social di aver realizzato l’impianto fotovoltaico sopra la copertura del nuovo magazzino logistico di una multinazionale attiva nel settore della grande distribuzione organizzata. La costruzione – che sorge a Landriano (Pavia) – è stata fatta per conto di Engineering 2K, General Contractor per la costruzione di immobili logistici.

L’impianto fotovoltaico ha una potenza pari a 1.254 kWp e occupa una superficie di circa 20.000 mq su un totale di 55.000 mq di copertura. I 4.400 moduli fotovoltaici in silicio policristallino che compongono il generatore fotovoltaico sono in grado di produrre oltre 1.500.000 kWh all’anno, che verranno in gran parte utilizzati in regime di autoconsumo dalle utenze dell’edificio, evitando in questo modo l’emissione in atmosfera di oltre 80 tonnellate di CO2.

Al fine di preservare la copertura ed evitare possibili infiltrazioni d’acqua, è stato scelto di utilizzare zavorre in cemento per il fissaggio della struttura di supporto dei moduli fotovoltaici. La copertura è ulteriormente protetta da una guina bituminosa posta sotto ogni singola zavorra.

Enerray aveva già realizzato nel 2018 e sempre per contro di Engineering 2K un altro impianto fotovoltaico di potenza pari a 964 kWp.