Enerray ha comunicato che i parchi fotovoltaici denominati “Arinna” e “Winnergy”, facenti parte del Benban Solar Park in Egitto, hanno superato con successo tutte le fasi previste dal Power Purchase Agreement (PPA):
– Mechanical Completion Test
– Commissioning and Testing
– Grid Compliance Test
– Performance Test
Enerray ha ottenuto in questo modo l’attivazione commerciale (COD). A partire dalla data dell’8 settembre gli impianti fotovoltaici hanno iniziato a immettere energia nella rete elettrica egiziana e tale energia è monetizzata in base agli accordi dello stesso PPA.
Enerray, insieme al suo partner Desert Technologies Industries C. Ltd, ha investito in passato in Egitto grazie agli incentivi sugli impianti fotovoltaici, che di fatto risultavano più competitivi rispetto ad altri paesi.
Enerray ha realizzato tre impianti fotovoltaici facenti parte del Benban Solar Park da 1,8 GW, il più grande parco fotovoltaico finanziato dal settore privato in Medio Oriente e Nord Africa. Il sito si trova in una zona remota vicino alla città di Aswuan.
I progetti sono cofinanziati dalla International Finance Corporation (World Bank Group) e da altri finanziatori nell’ambito del programma di finanziamento delle energie rinnovabili Nubian Suns dell’IFC