Energia elettrica, Studio Venturelli lancia nuovo sistema di monitoraggio degli impianti

STUDIO VENTURELLI – società specializzata in servizi di consulenza, progettazione, pratiche, perizie e verifiche per impianti fotovoltaici – ha lanciato un nuovo prodotto plug & play per il monitoraggio in tempo reale di tutti gli impianti di produzione di energia elettrica: fotovoltaici; eolici, idroelettrici, cogenerazione.

Kilowapp è un sistema di nuova concezione facile da installare e che permette di tenere sotto controllo l’attività dell’impianto tramite smartphone. Il sistema – riporta un comunicato – è formato da un dispositivo elettronico e dalla App dedicata (disponibile per smartphone con sistema operativo Android e Apple)

Il kit contabilizza, memorizza ed invia i dati di produzione dell’impianto fotovoltaico senza avere bisogno di installare una Sim con traffico dati dedicata, e senza avere bisogno di una rete wi-fi. Il dispositivo funziona con delle normali pile stilo, arriva per posta già acceso e con istruzioni allegate. L’installazione e l’attivazione richiedono poco più di un minuto.

Kilowapp è disponibile in tre versioni: basic, light e full (quest’ultima comprende anche dei report periodici sullo stato dei pagamenti del GSE).

La nostra politica è quella di realizzare un servizio sia ai clienti finali sia agli installatori/progettisti. Questi ultimi infatti lo propongono ai propri clienti realizzando un servizio di monitoraggio e manutenzione dell’impianto, senza l’onere della sorveglianza e potendo offrire il pronto intervento e guadagnando una posizione di vantaggio per successivi interventi di revamping o manutenzione“, afferma Massimo Venturelli, amministratore unico della società