ELETTRA 1938: nuovo assetto societario per puntare sull’innovazione

ELETTRA 1938 (ex FIAMM) – da oltre 80 anni attiva nell’automotive e negli accumulatori di energia – ha intrapreso la strada dell’innovazione mettendo il proprio know-how al servizio dell’evoluzione che sta rivoluzionando il mondo dell’automotive: il cosiddetto “CASE” (Connected, Autonomous, Shared, Electric) con la gestione ottimale dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Lo riporta un comunicato della società.

Per rendere più efficiente l’esecuzione dei propri progetti industriali e superare gli effetti del COVID, il Gruppo ELETTRA ha definito un nuovo assetto societario: Fiamm Componenti Accessori–FCA, tra i leader nel settore degli avvisatori acustici per il mercato automotive, diventa la società capogruppo attraverso l’incorporazione della propria controllante ELETTRA 1938 S.p.A. di cui assume la denominazione. La nuova Elettra 1938 S.p.A., attraverso la conversione in capitale proprio del finanziamento soci a suo tempo concesso, assumerà il controllo, con una partecipazione del 78%, della società FZSoNick SA, specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di accumulo al “nichel e cloruro di sodio”.

Il nuovo assetto societario consentirà di sfruttare al massimo tutte le sinergie possibili nell’ambito delle diverse società del Gruppo, genererando una riduzione degli oneri gestionali e amministrativi complessivamente sostenuti e faciliterà il coordinamento delle diverse attività migliorando l’efficienza nella loro esecuzione.

Dopo la dismissione del business delle batterie al piombo – e di fronte all’emergenza COVID – il Gruppo ELETTRA ha scelto di guardare avanti e proporsi sul mercato con prodotti e soluzioni innovative che sposino le nuove esigenze dei mercati dell’automotive e dell’energia entrambi in rapida evoluzione e con rilevanti tassi di sviluppo nell’ambito dei segmenti più innovativi. Fiamm Componenti Accessori–FCA ha avviato la produzione e commercializzazione di innovative soluzioni AVAS (Acustic Vehicle Alert System) dedicate a veicoli elettrici ed ibridi, e ha affiancato alla tradizionale produzione e vendita di antenne per veicoli una serie di rivoluzionarie “smart antenna” che facilitano la gestione dei segnali di comunicazione nei veicoli.