zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeSostenibilitàEnergean Italy al fianco della scuola all’insegna della sostenibilità
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Energean Italy al fianco della scuola all’insegna della sostenibilità

Energean Italy – società di produzione e servizi per l’energia rinnovabile- ha scelto di diventare partner di una scuola secondaria di primo grado di Pineto – l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII –  supportando il progetto “La scuola media dello sport: lo sport aiuta a superare gli ostacoli della vita”: una proposta educativa, formativa, innovativa di didattica interdisciplinare e integrativa del primo ciclo d’istruzione secondario che trova la sua forza e la sua innovazione nella capacità di mettere in rete più attori del territorio, pubblici e privati, tra cui scuole, aziende e organizzazioni sportive.

Un’iniziativa territoriale – riporta un comunicato – con eco nazionale: oltre 40 sono infatti le scuole su tutto il territorio italiano che hanno scelto di aderirvi, dalla Sicilia all’Abruzzo, dalla Lombardia alla Puglia, dalla Sardegna al Veneto. Un movimento importante che ogni anno cresce e si rafforza.

Cooperazione territoriale, promozione di un modello educativo innovativo, rinnovamento della proposta educativa, sensibilizzazione alle tematiche ambientali, di salute, benessere e di inclusione, questi i principali obiettivi che si pone dunque il progetto e con sé le organizzazioni che ne fanno parte.

Numerosissime le organizzazioni che hanno scelto di aderire volontariamente al progetto, offrendo le loro competenze – certificate CONI – a titolo gratuito ai giovani studenti. I ragazzi, nel corso dell’anno, praticheranno una molteplicità di discipline sportive, dal nuoto al tennis, al padel, all’atletica, passando all’arrampicata, alla vela, alla pallavolo, al basket, fino al rugby, al calcio, al baseball e al ciclismo… passando da sport individuali per la crescita del sé, a sport di gruppo per sviluppare competenze sociali, fino a sport all’aperto per il benessere psicofisico e la conoscenza armonica con l’ambiente che ci circonda. Allo sport si assoceranno anche attività formative dedicate al benessere psico-fisico e alla salute alimentare.

“E’ con grandissimo piacere che abbiamo scelto di prendere parte a questa rete territoriale come partner. Energean lavora quotidianamente con le comunità locali affinché ogni attività sia svolta nell’interesse dei territori in cui opera, agendo da volano sia per la sicurezza energetica che per il progresso sociale, lavorando attivamente per contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite – afferma Marcella Semenza, Responsabile Sostenibilità e Responsabilità Sociale di Energean Italy – come azienda siamo presenti in Italia da oltre 60 anni, ma solo dal 2020 operiamo con il nome Energean, esercendo in concessione, diversi importanti giacimenti onshore e offshore nelle aree prospicienti la costa marchigiana, abruzzese e molisana”.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati