zeroEmission Medieterranean 2024
HomeMercatoEnel X, accordo con Infracapital per espansione Cogenio in Spagna
zeroEmission Medieterranean 2024

Enel X, accordo con Infracapital per espansione Cogenio in Spagna

Enel X, business line di servizi avanzati per il settore energetico del Gruppo Enel, ha siglato un accordo con Infracapital, divisione investimenti in infrastrutture della società M&G, leader nella gestione del risparmio ed investimenti. L’accordo ha ad oggetto l’espansione di Cogenio, joint venture operante nella generazione distribuita (fotovoltaico, cogenerazione e tri-generazione) e nell’efficienza energetica, tramite una nuova società attiva in Spagna. Lo rende noto il Gruppo Enel in una nota.

La piattaforma Cogenio, lanciata in Italia a dicembre 2018, è di proprietà di Enel X al 20% e di Infracapital all’80%. All’interno della joint venture, Enel X è responsabile della gestione degli asset esistenti e dello sviluppo di nuovi progetti, grazie alle sue competenze tecnologiche e di mercato.

L’avvio delle attività della nuova società spagnola prevede che, entro aprile 2020, il Gruppo Enel contribuirà con circa 200 progetti di generazione fotovoltaica distribuita, cogenerazione, tri-generazione ed efficienza energetica per clienti commerciali e industriali in Spagna e con alcuni progetti anche in Francia e Portogallo. Enel X manterrà il 20% della società e, attraverso la spagnola Endesa X, opererà gli asset e gestirà i nuovi progetti all’interno della piattaforma Cogenio. Infracapital avrà una partecipazione dell’80% nella società e ne finanzierà la crescita.

Proseguiamo la nostra crescita nei segmenti della generazione distribuita e dell’efficienza energetica attingendo ai mercati francese e dell’area iberica e replicando il modello già lanciato in Italia con lo stesso partner circa un anno fa“, commenta Francesco Venturini, CEO di Enel X.

Guardando al futuro – aggiuntge – ci aspettiamo di siglare più accordi di questo tipo, al fine di massimizzare le soluzioni innovative proposte ai nostri clienti business che desiderino svolgere un ruolo attivo nella transizione energetica“.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati