HomeFinanza e bilanciEnel, ricavi in calo nel primo trimestre 2021 ma investimenti in crescita

Enel, ricavi in calo nel primo trimestre 2021 ma investimenti in crescita

Enel comunica di aver chiuso il primo trimestre 2021 con ricavi pari a 17,107 miliardi di euro (-14,4% anno su anno) per mix di fattori che va dalle minori attività di trading della generazione termoelettrica in Italia e Spagna (in quest’ultima sono scese anche le vendite di energia), all’effetto cambi negativo in America Latina, che ha pesato anche sull’ebitda ordinario. Con questo indicatore che si è fermato a 4,159 miliardi di euro (-12,3%).

Gli investimenti sono invece cresciuti di quasi il 9% a oltre 2 miliardi di euro, destinati in maggioranza a Enel Green Power (soprattutto in Cile, Stati Uniti, Russia, India e Italia), infrastrutture-reti e mercati finali. Ed è proprio da questo incremento che è partito l’ad Francesco Starace (nella foto), commentando i dati. “Nel primo trimestre del 2021 abbiamo aumentato significativamente i nostri investimenti, principalmente nelle rinnovabili e nelle reti, al fine di accelerare ulteriormente il processo di decarbonizzazione di gruppo e cogliere le opportunità che emergeranno dalla ripresa economica.” – ha detto Starace – “Questi investimenti ci permetteranno di accelerare la crescita, in un contesto di sempre maggiore decarbonizzazione, proiettandoci verso un nuovo record di costruzione di capacità rinnovabile a fine anno. Alla luce dei risultati finanziari e operativi raggiunti nel primo trimestre, confermiamo gli obiettivi di crescita per il 2021 in termini di ebitda ordinario e utile netto ordinario, come annunciato a novembre dello scorso anno in occasione della presentazione del piano strategico” ha aggiunto l’ad.

Oltre ad aver pubblicato i conti del primo trimestre 2021, Enel ha anche fornito alcune stime sull’esercizio in corso. Il management della società ha confermato tutti i target finanziari relativi all’esercizio 2021 che erano stati comunicati a novembre 2020, in occasione della presentazione del piano strategico per il triennio 2021-2023. La conferma è una buona notizia.

Più nel dettaglio, i vertici della quotata prevedono di chiudere esercizio in corso con un margine operativo lordo compreso tra i 18,7 miliardi e i 19,3 miliardi di euro mentre l’utile netto dovrebbe collocarsi nel range tra 5,4 e i 5,6 miliardi di euro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati