Enel Green Power investe nel fotovoltaico in Spagna con 11 progetti

Enel Green Power, attraverso la sua controllata Enel Green Power España, continua ad investire nel fotovoltaico in Spagna, dove sono stati recentemente acquisiti 11 progetti dalla locale Arena Power, per un totale di 519 MW di potenza installata. Gli impianti – riporta un comunicato di EGP – sorgeranno in provincia di Huelva, comune situato nella comunità autonoma dell’Andalusia. Grazie a una presenza rinnovabile consolidata, EGP sta aiutando la Spagna a raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità, contribuendo alla transizione energetica del Paese.

I nuovi impianti verranno costruiti a partire dal 2022. Si prevede che possano essere completati nel giro di 2 anni, per entrare finalmente in funzione nel 2024. Gli 11 progetti nasceranno in sei siti diversi, tutti nella provincia di Huelva: Palma del Condado, Gibraleón, Trigueros, San Juan del Puerto, Beas e Niebla. I parchi genereranno una potenza elettrica che sarà in grado di alimentare più di 300.000 abitazioni. La trasmissione avverrà attraverso un’unica linea collegata alla sottostazione di Palos, situata nel Parco Industriale di Huelva, uno dei più grandi centri industriali della Spagna.

Questo accordo rappresenta un importante passo avanti nello sviluppo del nostro piano strategico 2021-2023, e una dimostrazione dell’impegno di Enel Green Power per la decarbonizzazione dell’economia spagnola. La costruzione di questi nuovi impianti all’interno di un’area con così grande consumo di potenza è il modo più efficace per rendere sostenibile l’attività industriale”, ha affermato Rafael González Sanchez, responsabile dell’area Iberia di Enel Global Power Generation.

Gli 11 parchi solari acquistati da Enel Green Power rappresentano un investimento di circa 350 milioni, nei quali sono inclusi il prezzo di acquisizione, la costruzione e la messa in funzione. EGP è già molto presente nella produzione energetica Paese iberico, con più di 280 impianti attivi.

Previous articleApple, 4,7 miliardi di green bond per 1,2 GW di energia rinnovabile
Next articleEntro il 2023 tutti i siti di Epson utilizzeranno il 100% di elettricità rinnovabile