Enel Italia e INWIT hanno firmato un protocollo d’intesa che dà il via a una collaborazione di tre anni per abbattere le emissioni di Co2, promuovere l’innovazione e una maggiore inclusività digitale. INWIT, acronimo di Infrastrutture Wireless Italiane, è una società per azioni italiana che opera nel settore delle infrastrutture per le telecomunicazioni elettroniche.
Con questa partnership -riporta una nota congiunta – Enel e INWIT “vogliono contribuire alla costruzione di un Paese che garantisca una maggiore inclusività digitale e quindi anche sociale, culturale ed economica“.
Tra le iniziative che potranno essere attuate in base all’intesa, lo sviluppo di impianti fotovoltaici abbinati a sistemi di accumulo nei siti INWIT e iniziative di efficientamento dei consumi energetici; spazio anche per l’economia circolare, con il recupero e riutilizzo di materiali a fine vita, mobilità sostenibile attraverso l’elettrificazione della flotta aziendale. Ulteriori possibili interventi riguardano l’utilizzo di soluzioni di illuminazione efficiente e lo sviluppo congiunto di servizi IoT.
“Attraverso questo accordo – ha dichiarato Carlo Tamburi (nella foto), Direttore di Enel Italia – rafforziamo ulteriormente il nostro impegno per la transizione energetica. La collaborazione con un operatore infrastrutturale come INWIT è particolarmente strategica per la promozione e la diffusione di soluzioni circolari e per favorire il percorso di digitalizzazione che rappresenta una delle leve fondamentali per il cambiamento verso un modello più sostenibile”.