Elon Musk: “Il 2021 anno chiave per il lancio di Solar Roof”

Nel corso di un evento pubblico – rigorosamente onlineElon Musk ha annunciato che nel 2021 Tesla focalizzerà le sue attenzioni anche sul settore dell’energie rinnovabili, andando a potenziare il suo prodotto Solar Roof, che, ricordiamo, è una soluzione di tetto residenziale che integra direttamente  tegole con celle fotovoltaiche nella propria struttura. Ciò significa che con una sola copertura si ha il tetto e i moduli in grado di assorbire i raggi del sole e produrre energia pulita.

Lo studio di Tesla era nato nel 2017 e solo di recente si è concretizzato, ipotizzando il 2021 come anno chiave per raggiungere i volumi su larga scala e andare a soddisfare il fabbisogno energetico sempre crescente del nostro pianeta.

Musk ha confermato che l’idea dietro a Solar Roof è stata quella di integrare le conoscenze nel settore green, acquisite tramite lo sviluppo delle batterie dei veicoli Tesla, all’interno del settore della produzione di energia fotovoltaica andando a creare una soluzione perfetta per il mercato attuale. Il momento, sottolineano molti esperti del settore, potrebbe essere quello giusto in quanto la direzione scelta dalla maggior parte dei leader politici dei paesi più sviluppati è quella della sostenibilità, con gli Stati Uniti pronti a un cambio di passo con la presidenza Biden.

Tra gli spunti più interessanti del discorso di Musk, l’annuncio di nuovi posti di lavoro per soddisfare le richieste dei Solar Roof. Con l’assunzione di 200 nuovi installatori per i soli Stati Uniti.

Inoltre, ha spiegato il carismatico Ceo di Tesla, l’obiettivo è quello di ridurre ulteriormente il costo del prodotto per facilitarne l’adozione e questo potrà avvenire solamente se la fase iniziale sarà caratterizzata da una risposta positiva. Solar Roof, inoltre, potrà poi essere connesso con altri prodotti di casa Tesla come i Power Pack o i wallbox utilizzati per caricare le auto del marchio di Musk.

 

Previous articleNestlè, super investimento in progetto FV negli USA
Next articleElmec Solar ottiene la certificazione B Corp