Elettrificazione dei veicoli, collaborazione strategica tra ABT e-Line e Schaeffler

Il Gruppo Schaeffler – fornitore globale per l’industria automobilistica e industriale – e ABT e-Line hanno stabilito una cooperazione strategica per l‘elettrificazione dei veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 tonnellate). Come riporta un comunicato di Schaeffler, ABT e-Line – dipartimento di mobilità elettrica di ABT Holding – ha avuto l’incarico per l’elettrificazione completa dei veicoli commerciali leggeri, come ad esempio i modelli T6 e Caddy, e sarà responsabile per gli acquirenti per il powertrain elettrico. La collaborazione strategica tra ABT e Schaeffler inizierà con l’elettrificazione dei veicoli commerciali leggeri di Volkswagen.

Il Gruppo Schaeffler, che collabora con il Gruppo ABT dal 2014 nell’ambito di una partnership tecnologica pionieristica in Formula E, contribuirà con la sua competenza tecnologica e, previa autorizzazione antitrust, anche gestionale. Inoltre, svilupperà e fornirà soluzioni tecnologiche per il powertrain elettrico. In una prima fase Schaeffler si focalizzerà insieme a Volkswagen e ABT sulla gestione del progetto – dal concept fino all’omologazione – nonché sulla gestione dei fornitori di sistemi.

L’obiettivo della collaborazione è di sviluppare powertrain elettrici più avanzati e di integrarli e incorporarli nei veicoli, focalizzandosi sui veicoli commerciali leggeri e speciali. Inoltre, verranno sviluppate soluzioni chassis meccatroniche flessibili. A medio termine, il Gruppo Schaeffler vede il potenziale per ulteriori ordini e per volumi di produzione medio-piccoli nel settore dei veicoli commerciali e speciali.

Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, ha spiegato: “In seguito alla nostra fiduciosa e proficua collaborazione con il gruppo ABT in Formula E, abbiamo ora deciso di lavorare insieme per affrontare le sfide dell’elettrificazione dei veicoli commerciali. La combinazione tra l’approccio imprenditoriale di Abt e la comprensione dei sistemi di Schaeffler e la profonda competenza nel campo del powertrain e delle applicazioni chassis ci mettono in una posizione perfetta per creare qualcosa di nuovo e andare avanti ancora più velocemente. Una collaborazione comprovata e una situazione favorevole per tutti i soggetti coinvolti: innovativa, audace e con un grande potenziale commerciale. Questo ha un futuro!

Hans-Jürgen Abt, CEO di ABT Sportsline GmbH, ha affermato: “Schaeffler e ABT collaborano da diversi anni in una partnership plasmata da assoluta fiducia, grande passione, forte spirito pionieristico e massima professionalità. Ed è esattamente quello che stiamo portando a questo progetto. La collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali che abbiamo iniziato un anno e mezzo fa è un progetto ambizioso per ABT, e sono orgoglioso del fatto che presto vedremo i primi veicoli ABT elettrificati su strada. Avere Schaeffler come partner strategico e quindi avere le sue competenze tecnologiche a bordo significa che abbiamo una forte partnership per affrontare le sfide dell’elettrificazione.”

Previous articleRinnovabili: in Italia nel 2019 +49% di installazioni, con il solare a fare da traino
Next articleIl nuovo UPS agli ioni di litio di Piller riduce i costi e aumenta affidabilità nei data center

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here