Efficienza energetica, ABB e Confindustria Bergamo lanciano i Transformation Talks

ABB si affianca alle imprese promuovendo i Transformation Talks, un ciclo di 5 incontri gratuiti organizzati in collaborazione con Confindustria Bergamo, partner del progetto europeo INNOVEAS, che ha l’obiettivo di sensibilizzare le aziende sui temi energetici, per conoscere e approfondire i trend legati alla sostenibilità e offrire alle aziende gli strumenti per ottimizzare la loro gestione energetica.

L’iniziativa – riporta un comunicato della multinazionale – è strettamente legata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), attualmente in discussione in Senato, che contiene a sua volta il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0. Quest’ultimo prevede 7 miliardi di euro per le imprese orientate a investire su green, innovazione, ricerca e sviluppo macchinari e impianti, con particolare attenzione per hardware e software di base, attrezzature e beni strumentali d’impresa e tecnologie digitali, compresi investimenti in cloud computing, big data, robotica avanzata, banda ultralarga e ammodernamento digitale.

“Il Piano Nazionale Transizione 4.0 è un’opportunità per innovare i propri impianti elettrici e per avere il pieno controllo energetico delle proprie attività e puntare a una rinnovata competitività.” – ha commentato Gianluca Lilli, responsabile della business area Electrification ABB per l’Italia “Grazie alle possibilità offerte dalla digitalizzazione e dalla disponibilità dei dati in cloud è possibile gestire un asset importante come la gestione energetica con un occhio alla sostenibilità ambientale, programmando sviluppi futuri anche con integrazione di fonti rinnovabili e scambi energetici sulla rete”.

Gli incontri settimanali prenderanno il via il 29 aprile 2021 alle 16 e si concluderanno il 27 maggio 2021. Verranno presentati case study interessanti in diversi settori, analizzando modalità e vantaggi dell’audit energetico, novità normative e incentivi previsti per le aziende impegnate in investimenti energetici e soluzioni tecnologiche per l’efficientamento della distribuzione elettrica.

“L’efficienza energetica – ha rilevato Giulio Guadalupi, vice-presidente di Confindustria Bergamo con delega all’Innovazione – rappresenta per le imprese una grande sfida e la trasformazione digitale è la chiave. Confindustria Bergamo sta lavorando in questo ambito con una serie di iniziative, fra cui spicca la partecipazione al progetto europeo Innoveas, di cui fa parte il ciclo formativo “Tranformation Talks”, grazie al quale vogliamo offrire alle imprese, in particolare PMI, una bussola per orientarsi lungo il percorso di efficientamento, alla luce delle ultime novità tecnologiche e legislative”.

Il programma dettagliato degli incontri e il form per l’iscrizione gratuita sono disponibili a questo LINK.

Previous articleComal, nuova commessa da 7,6 milioni per impianto fotovoltaico in Sicilia
Next articleLegge delegazione Ue, Girotto: “Su energia ora operativi per recepimento direttive mercati”