E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolicoEdp Renewables, due nuovi parchi eolici in Campania
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Edp Renewables, due nuovi parchi eolici in Campania

Edp Renewables incrementa il proprio portafoglio di rinnovabili in Italia: dopo l’entrata in funzione di un parco eolico a San Giorgio La Molara, in provincia di Benevento, da quasi 30 MW, sono ora operativi anche gli impianti di Casalbore e Greci (Avellino) che si collegano al medesimo punto di rete, per un totale nell’area di 80 MW di capacità che genererà circa 190 GWh all’anno, l’energia sufficiente a rifornire circa 70mila famiglie della regione. Questi nuovi innesti portano la capacità totale costruita nel nostro Paese dal colosso portoghese delle rinnovabili a circa 550 MW.

La società quotata alla Borsa di Lisbona – riporta Il Sole 24 Ore – è entrata nel mercato italiano nel 2010 e il suo primo parco eolico è entrato in funzione nel 2012, in Puglia. Sono seguiti parchi in Campania, Basilicata, Puglia, Lazio, Sicilia. Nel nostro Paese ha oltre 200 MW in costruzione e più di 60 dipendenti. Qui sviluppa anche programmi come Keep It Local, per la formazione dei giovani e la creazione di competenze richieste dalla presenza di parchi eolici sul territorio.

La crescita in Italia rientra nel piano globale di Edpr di investire 20 miliardi di euro nelle rinnovabili, di cui il 40% dedicate alle tecnologie onshore nei Paesi europei. Nei primi sei mesi del 2023, l’azienda ha raggiunto una capacità installata di 15,2 GW in tutto il mondo, generando più di 18 TWh di energia rinnovabile, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente. L’obiettivo è arrivare a una capacità installata di 27 GW entro il 2026 al netto di eventuali asset rotation. Di questo numero, il 34% corrisponde all’Europa.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati