EDP – attraverso la sua divisione italiana EDP Energia Italia – e Gias – società italiana produttrice di piatti pronti surgelati – hanno firmato un accordo per l’installazione di un impianto fotovoltaico presso gli stabilimenti industriali di Gias nella provincia di Cosenza.
Gias necessita di un elevato fabbisogno energetico per produrre ogni giorno diverse tonnellate di prodotti pronti per l’uso, privi di additivi e confezionati con un unico conservante, il freddo. Grazie al nuovo impianto fotovoltaico sviluppato da EDP, che avrà una capacità totale di 2 MWp e produrrà quasi 3 GWh di elettricità all’anno, Gias sarà in grado di coprire parte del proprio fabbisogno energetico con fonti rinnovabili.
Questa partnership con un player globale delle energie rinnovabili specializzato in soluzioni per il fotovoltaico per le imprese rafforza l’impegno di Gias verso la sostenibilità, producendo e utilizzando – secondo il principio dell’autoconsumo – energia rinnovabile che eviterà l’emissione di 1.000 tonnellate di CO2 all’anno, contribuendo così alla decarbonizzazione della regione.
I vantaggi di questo progetto fotovoltaico includono una più stretta collaborazione tra Gias e le comunità locali, garantendo la tracciabilità e l’affidabilità del fornitore e mantenendo processi sicuri con un impatto ambientale minimo. Questa partnership consentirà a Gias di beneficiare di importanti risparmi sui costi dell’elettricità e di ridurre la dipendenza dell’azienda dalla rete elettrica del 14%.
Questa collaborazione dimostra la capacità di EDP di soddisfare le esigenze di imprese di varie dimensioni e settori, con soluzioni su misura che possono aiutarle a migliorare il loro impatto ambientale, ridurre i costi e contribuire a una regione più pulita.