zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaicoEnfinity Global, investimento in Italia per portafoglio fotovoltaico da 1,5 GW
zeroEmission Medieterranean 2024

Enfinity Global, investimento in Italia per portafoglio fotovoltaico da 1,5 GW

Enfinity Global – gruppo produttore di energia – ha raggiunto la chiusura di un investimento da 500 milioni di euro per finanziare lo sviluppo e la costruzione di un portafoglio solare fotovoltaico da 1,5 GW in Italia.

Il finanziamento è stato fornito attraverso una struttura di partnership “innovative deal club” con gli investitori Infranity, Schroders Capital, Rivage, BNP Paribas Asset Management e QIC (Queensland Investment Corporation). La struttura di finanziamento include una caratteristica di espansione che consentirebbe all’IPP di aumentarla fino a 800 milioni di euro. Questo è l’ultimo finanziamento che l’IPP ha firmato per il suo portafoglio solare italiano, dopo aver assicurato 118 milioni di euro nel dicembre 2023 e ulteriori 25 milioni di euro a marzo di quest’anno.

Enfinity Global sta attualmente costruendo 416 MW di capacità in Italia attraverso 17 progetti, che hanno garantito contratti di acquisto di energia a lungo termine (PPA). L’ultimo di questi PPA è stato firmato ad agosto con l’utility italiana A2A. Secondo il PPA, l’elettricità sarà fornita attraverso sei impianti solari con una capacità combinata di 134 MW.

“Mentre Enfinity avanza ed espande il suo portafoglio globale esistente di 25,1 GW, la formazione di capitale gioca un ruolo abilitante fondamentale. Ci concentriamo sul servire mercati energetici profondi con i giusti fondamentali e sulla partnership con investitori strategici e istituzioni finanziarie leader,” ha dichiarato Ricardo Diaz, CEO Americas e Global Head of Capital di Enfinity Global. “Gli sforzi di formazione del capitale di Enfinity sono incentrati sulla creazione di relazioni durature che si espandono efficientemente e creano valore per l’intera catena del valore mentre serviamo le esigenze dei clienti.”

Enfinity ha un portafoglio di 4,8 GW di asset solari e di stoccaggio di energia in varie fasi di sviluppo in Italia. Negli ultimi due anni, il mercato solare italiano ha avuto una rinascita dopo quasi un decennio di letargo. L’anno scorso il paese ha aggiunto 5,2 GW di capacità solare fotovoltaica, il massimo in oltre un decennio.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati