SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeEolicoEdison firma con il Gruppo FERA un nuovo accordo PPA per un...
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Edison firma con il Gruppo FERA un nuovo accordo PPA per un impianto eolico da 20 MW in Liguria

Edison rende noto di aver firmato con il Gruppo FERA (Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative) un Power Purchase Agreement (PPA) a lungo termine, per la gestione dell’energia prodotta da un impianto eolico con una potenza installata di 20 MW, in provincia di Savona, in Liguria.

L’accordo, di durata quinquennale, prevede il ritiro da parte di Edison di tutta l’energia rinnovabile generata (attestato dalle relative garanzie di origine), che il Gruppo gestirà a mercato e rivenderà ai propri clienti interessati a un contratto di fornitura rinnovabile; mentre  FERA mantiene la gestione operativa e la manutenzione dell’asset. L’impianto, che è già in esercizio, grazie all’intesa raggiunta non usufuirsce del meccanismo di incentivazione previsto per le fonti rinnovabili.  Secondo le stime, il parco eolico oggetto dell’accordo ha una produzione media pari a 55 GWh annui, equivalenti al fabbisogno energetico di circa 23 mila famiglie, in grado di evitare l’emissione in atmosfera di oltre 22 mila tonnellate di CO₂ equivalenti all’anno.

«Chiudiamo il 2023 da leader di settore, con un portafoglio che negli ultimi mesi si è notevolmente rafforzato nella gestione e vendita di energia rinnovabile ai propri clienti. Grazie ad accordi come questo, da una parte sosteniamo l’installazione di nuove rinnovabili e dall’altra siamo in grado di offrire a consumatori sempre più evoluti e attenti all’impatto delle proprie attività volumi crescenti di energia green, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione dei consumi finali della transizione energetica», dichiara Fabio Dubini Executive Vice President Gas&Power Portfolio Management&Optimization di Edison.  

«Siamo soddisfatti di quest’accordo tra due aziende impegnate nel contribuire al processo di decarbonizzazione attraverso lo sviluppo e l’uso delle energie rinnovabili.  Il PPA valorizza il nostro lavoro di sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia,  e ci spinge a continuare su questa strada, che percorriamo da oltre venti anni. Il parco eolico “Cascinassa” è il penultimo dei quattordici parchi eolici realizzati dal Gruppo FERA», commenta Luigi Pennisi, AD di Aleramo SRL, società del Gruppo proprietaria del parco eolico.

Nel 2023 Edison ha firmato 5 PPA per complessivi 500 GWh annui, resi disponibili da impianti fotovoltaici ed eolici nel Lazio, in Sicilia, in Emilia Romagna e ora in Liguria. Con il gestore tedesco del fondo per le energie rinnovabili KGAL, KGAL ESPF 4, ha sottoscritto a ottobre 2023 un accordo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da circa 150 MW; successivamente, sempre in ottobre, con un primario Fondo di investimento internazionale per un impianto da 87 MW; mentre a novembre due PPA per un eolico da 22 MW e un fotovoltaico da 7 MW con la Joint Venture tra il gruppo GR Value ed il partner Swiss Life Asset Managers; e, infine, a dicembre 2023 l’ultimo PPA firmato della stagione è con FERA da un impianto eolico da 20 MW.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati