Banner OGT SOLAR
HomeEconomia circolareEconomia circolare, la UE finanzia un nuovo progetto per la sostenibilità
Banner Omnia Solar

Economia circolare, la UE finanzia un nuovo progetto per la sostenibilità

La UE ha comunicato l’intenzione di finanziare il progetto ExPliCit (Exploring Plausible Circular Futures), con le università di Sheffield e Parthenope di Napoli come capofila, insieme a diversi partner internazionali, tra cui il dipartimento di Ingegneria civile e Architettura (DICAr) dell’Università di Catania e le università spagnole di Siviglia e Vigo. Il tema è quello dell’applicazione dei principi dell’Economia Circolare nelle aziende europee, per sviluppare modelli di produzione e consumo più attenti alla sostenibilità.

Tra i partner internazionali del progetto, l’Università etnea ha ottenuto dalla Commissione un finanziamento legato a un ‘grant’ di quasi 65 mila euro nell’ambito del programma di ricerca Marie Skłodowska-Curie Actions Staff Exchange (MSCA-SE-2022 Horizon Europe).

Responsabile scientifico per l’Ateneo di Catania è Salvatore Cannella, professore associato di Ingegneria Economico-gestionale del DICAr; partecipano al progetto anche i docenti e ricercatori Carmela Di Mauro, Michela Le Pira, Maria Rosa Trovato, Alessandro Ancarani, Francesco Arcidiacono, Roberto Corsini, Antonio Costa, Sergio Fichera e David J. Peres.

Il progetto ha preso il via già a gennaio, con il kick-off meeting che si è tenuto all’Università Parthenope di Napoli, con la partecipazione del Project Officer della Commissione Europea per ExPliCit e dei partner del consorzio.

“Siamo molto contenti di poter sviluppare attività di ricerca nell’ambito dell’Economia Circolare e in partenariato con autorevoli centri di ricerca europei.” – ha spiegato il prof. Cannella, dell’Ateneo di Catania – “Nei prossimi tre anni avremo l’opportunità di ospitare diversi esperti stranieri, collaborando con associazioni di produttori, distributori, piccole imprese e consumatori”.

Secondo gli analisti, l’economia circolare in Europa richiede investimenti per 4,5 mila miliardi entro il 2030. In Italia, secondo Agenda Digitale, l’Economia Circolare interessa 519 mila persone e vale 3,5 miliardi € di PIL, valore superiore al valore medio europeo (2,2 miliardi €).

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati