Siglato un accordo tra l’università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e la Ferrarelle Società Benefit, storica azienda italiana attiva nel mercato delle acque minerali, per la costituzione di un comitato tecnico-scientifico con l’obiettivo di promuovere attività di sviluppo, ricerca e sperimentazione, e attività didattico-scientifica relativamente a tematiche legate alla sostenibilità, l’economia circolare e la transizione energetica e digitale.
A firmare l’intesa il Presidente di Ferrarelle Società Benefit, Carlo Pontecorvo e il rettore Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti. In pratica i due partner metteranno a disposizione le proprie competenze in tema di analisi del ciclo di vita e di Dichiarazione Ecologica di Prodotto, con l’obiettivo di promuovere una più rapida transizione ecologica ed energetica verso un’economia circolare.
Tra le cose concrete, la scelta dei materiali e l’ottimizzazione degli imballaggi, il monitoraggio dei parametri ambientali per il raggiungimento della “carbon neutrality”. Inoltre, l’Università degli Studi della Campania si occuperà della gestione del patrimonio naturale del Parco di Riardo (CE) per la sua tutela e valorizzazione, ma soprattutto come strumento di promozione di iniziative per generare un impatto positivo in termini ambientali.