È Nostra, turbina eolica a Gubbio per il fabbisogno energetico di mille famiglie

Il fornitore elettrico cooperativo È Nostra ha inaugurato e connesso in rete la turbina eolica di Gubbio, finanziata dai soci. Si tratta – riporta un comunicato – di una turbina eolica da 900 kW di potenza, con una produzione media di 2 GWh/anno, il che corrisponde al fabbisogno energetico di circa 1.000 famiglie. Si tratta poi di un impianto collettivo, in quanto finanziato dai soci tramite l’acquisto di azioni, corrispondenti alla quota necessaria a coprire il proprio fabbisogno.

Partecipando al fondo di investimento per la creazione di nuovi impianti, i soci possono accedere anche alla tariffa Prosumer, che propone un prezzo “equo” dell’energia, e che riflette il costo di produzione del portafoglio impianti rinnovabili di È Nostra, stabile nel tempo e con un bonus di kWh gratuiti ogni mese.

La turbina eolica di Gubbio, in località il Cerrone, inaugurata sabato 9 ottobre, aveva visto l’apertura del cantiere ad agosto 2020. In meno di un anno la turbina è diventata operativa, con l’installazione completata a giugno 2021. In un video è anche possibile vedere le diverse fasi di installazione:

La turbina è autorizzata dalla Regione Umbria e dal Comune di Gubbio, si trova in una zona remota, e pertanto non rappresenta un problema per questioni paesaggistiche, o per il rumore, data l’assenza di vicine abitazioni.

 

Previous articleWeedoo spinge sull’e-mobility con le colonnine di ricarica di Silla Industries
Next articleEdison e Gruppo Dolomiti Energia, accordo per sviluppo impianto FV ad Alessandria