HomeFotovoltaicoDati Gse, Brescia è la prima provincia in Italia per potenza installata...

Dati Gse, Brescia è la prima provincia in Italia per potenza installata di FV

La provincia di Brescia è leader nel percorso di transizione energetica, vale a dire nella progressiva uscita dalle fonti fossili. Percorso che Brescia ha intrapreso con decisione conquistando il primato nazionale per potenza installata di impianti fotovoltaici (per l’esattezza 883Mw, il 2,9% del totale installato in Italia), seguita dalla provincia di Lecce (2,7%), Cuneo (2,5%), Torino (2,3%) e Roma (2,2%). La “Leonessa d’Italia” – riporta un articolo del Giornale di Brescia –  è leader anche per potenza degli impianti di grossa taglia (4,3%) davanti a Padova (3%), Torino (2,9%), Milano (2,5%).

Il dato è indicato nel rapporto statistico del Gse (Gestore servizi energetici). Sui tetti delle case e sui terreni del Bresciano, al 31 dicembre 2023, erano in funzione 55.790 impianti fotovoltaici, il 3,5% del totale nazionale. Un numero inferiore solo a quello di Roma (62.208), provincia che può comunque contare su una popolazione che complessivamente supera di 4,3 milioni di abitanti; in terza posizione c’è Padova (49.720 impianti installati) e quindi Torino (41.850).

Nel 2023, complice anche l’agevolazione del Superbonus che consentiva una detrazione del 110% sull’installazione sia di pannelli sia di sistemi di accumulo, in Italia sono stati installati 371mila nuovi impianti fotovoltaici, in crescita del 77% sul 2022, per il 90% con potenza inferiore a 20 Kw.

Sfogliando i dati, le sole regioni Lombardia e Veneto concentrano il 30,9% degli impianti del territorio nazionale; il primato per potenza installata appartiene alla Lombardia (4,05 GW, pari al 13,4% del totale nazionale), seguita dalla Puglia (3,31 GW) regione che fino al 2021 deteneva la quota maggiore di capacità fotovoltaica. La regione Puglia detiene comunque la dimensione media degli impianti più elevata; mentre Puglia, Sicilia e Lazio sono le regioni con maggiore occupazione del suolo per impianti a terra (insieme fanno il 45% della superficie totale nazionale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati