zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeEfficienza energeticaDati ENEA e efficienza energetica: risparmi per 3 miliardi di euro
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Dati ENEA e efficienza energetica: risparmi per 3 miliardi di euro

Gli interventi di efficientamento energetico hanno consentito nel 2022 un risparmio record di 3 miliardi di euro nella fattura energetica nazionale. È quanto stimato dal 12° rapporto annuale sull’efficienza energetica e dal 14° rapporto annuale sulle detrazioni fiscali elaborati dall’ENEA. Il risultato emerge calcolando le minori importazioni di petrolio e gas, che si sono tradotte in un risparmio di poco più di 2,5 milioni di tonnellate equivalenti petrolio (Mtep) e in una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 6,5 milioni di tonnellate, e che avvicina l’Italia agli obiettivi della nuova Direttiva sull’efficienza energetica.

“Sono molte le sfide che nell’ultimo biennio hanno indotto la Commissione Europea ad avviare una serie di azioni legislative per sostenere la transizione energetica e a porre obiettivi più ambiziosi per la riduzione dei consumi e la crescita delle fonti rinnovabili”, ha sottolineato il presidente dell’Enea Gilberto Dialuce.

“L’Agenzia può svolgere un ruolo di guida tecnica nel processo di recepimento e nell’attuazione delle nuove politiche – sottolinea – fornendo il supporto necessario per interpretare correttamente le direttive europee, adattarle alle specificità nazionali e coordinare gli sforzi dei diversi soggetti coinvolti”. Ai positivi risultati rispetto agli obiettivi Ue hanno contribuito le detrazioni fiscali (Ecobonus, Bonus Casa e Superbonus) con un risparmio di 1,363 Mtep (54,3% rispetto ai nuovi risparmi 2022), pari al 98,1% del risparmio atteso secondo le traiettorie fissate dal Pniec per il 2023. A seguire gli incentivi per la mobilità sostenibile con 0,423 Mtep (16,8%) e i certificati bianchi che hanno coperto il 12,6% del risparmio totale annuo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati