zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEfficienza energeticaAllegro MicroSystems, nuovi sensori per industria, automotive ed energie rinnovabili
zeroEmission Medieterranean 2024

Allegro MicroSystems, nuovi sensori per industria, automotive ed energie rinnovabili

Allegro MicroSystems, Inc., tra i leader  nella fornitura di soluzioni di potenza e sensori per il controllo del movimento e per i sistemi ad alta efficienza energetica, presenta i nuovi sensori di corrente ad alta potenza ACS37220 e ACS37041. Si tratta – riporta un comunicato – dei più piccoli sensori di corrente a rilevamento magnetico inseriti in un package con piedini disponibili sul mercato. In particolare, i nuovi sensori di Allegro permettono di progettare più facilmente soluzioni ad elevata affidabilità nel settore industriale, automobilistico e delle energie rinnovabili.

Le soluzioni basate sui tradizionali resistori shunt richiedono più componenti, occupano più spazio sulla scheda e spesso richiedono strati agqiuntivi sui PCB e l’utilizzo di dissipatori per garantire prestazioni termiche soddisfacenti. Tutti questi fattori impattano negativamente su peso e ingombro, oltre ad aumentare la complessità della progettazione, che spesso comporta un aumento dei costi e dei tempi di produzione.

I nuovi sensori di corrente di Allegro – specifica il comunicato – rispondono alle esigenze più sfidanti, offrendo un ingombro ridotto, una maggiore efficienza e un’integrazione più semplice. Il sensore ACS37220 è progettato per sostituire i resistori shunt ad alta potenza e può essere utilizzato per applicazioni di monitoraggio della corrente fino a 200 A. Il sensore ACS37041 offre un elevato livello di integrazione in un package compatto SOT23-W ed è adatto a un’ampia gamma di applicazioni di misura della corrente, fino a 30A.

“Siamo entusiasti di proporre i nuovi sensori ACS37220 e ACS37041. Il loro ingombro ridotto e la bassa dissipazione di potenza costituiscono un’ottima alternativa agli shunt tradizionali”, ha dichiarato Shaun Milano, Business Line Director, Current Sensors di Allegro. “Questi sensori sottolineano l’impegno di Allegro verso l’innovazione tecnologica e lo sviluppo di una tecnologia dei sensori altamente efficiente, che rispondae alle esigenze dell’intera comunità dei progettisti di sistemi elettronici di potenza”.

I nuovi sensori di corrente di Allegro integrano le funzioni del resistore shunt, dell’amplificatore shunt e di altri componenti passivi in un unico dispositivo. Il design compatto e i miglioramenti in termini di efficienza li rendono ideali per applicazioni a più bassa tensione (< 100 V) rispetto agli shunt tradizionali, offrendo i seguenti vantaggi:

  • Minore dissipazione di calore: La minore resistenza dei conduttori dei sensori di corrente magnetici integrati si traduce in temperature di sistema più basse.
  • Progettazione semplificata: Con un minor numero di componenti da posizionare e sbrogliare, il layout della scheda risulta più semplice.
  • Design innovativo: I sensori di Allegro integrano le funzionalità di un circuito con resistenza shunt tradizionale in un unico package, semplificando il posizionamento dei componenti e il processo di progettazione, riducendo al contempo la complessità della distinta base (BOM).

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati