La Svizzera è pronta a lanciare i primi pannelli solari su binari ferroviari. Si tratta di un sistema ampiamente innovativo e un primato a livello mondiale.
Un’azienda svizzera ha, infatti, sviluppato un sistema di pannelli solari rimovibili che può essere installato lungo i binari. Il progetto nasce dalla collaborazione tra la start-up Sun-Ways e l’Epfl, l’istituto federale svizzero di tecnologia di Losanna, allo scopo di brevettare pannelli solari che possono essere posati tra i binari ferroviari funzionanti e consentire il passaggio dei treni. Viene, in pratica, installato un tappeto solare rimovibile collocato tra i binari.
Dopo aver condotto un lungo confronto a livello normativo con gli enti interessati, la start-up è ora pronta a lanciare un progetto pilota su una linea ferroviaria aperta a Neuchâtel.
L’aspetto ancora più innovativo è rappresentato dal fatto che il sistema può essere installato utilizzando un treno, appositamente progettato e sviluppato dalla società svizzera di manutenzione dei binari Scheuchzer, che usa un meccanismo a pistone per srotolare un tappeto di pannelli larghi un metro, riuscendo a sistemare fino a 1.000 m2 di pannelli solari al giorno.
La modalità impiegata per rimuovere e riposizionare i pannelli costituisce il vero punto di svolta del progetto, considerando che l’aspetto della collocazione ha rappresentato fino ad ora un ostacolo all’utilizzo dei pannelli solari in luoghi dove è necessario consentire l’accesso per effettuare gli essenziali lavori di manutenzione.