Via libera del Tar della Liguria alla realizzazione del parco eolico “Popein” in località Pinceto nel Comune di Isola del Cantone (Genova).
I giudici amministrativi con sentenza hanno ritenuto “inammissibile” e quindi bocciato nel merito il ricorso del Comitato Territoriale per la Salvaguardia dei Crinali della Valle Scrivia e Val Lemme Costa di Popein-Monte Porale-Monte Poggio che contestava gli atti di autorizzazione.
Il ricorso era stato presentato contro Regione Liguria, Comuni di Isola del Cantone e di Voltaggio, Soprintendenza di Genova, Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative s.r.l. e Città Metropolitana di Genova.
“Il Comitato non è legittimato, in assenza di previsioni “ad hoc” nell’atto costitutivo e mancando del tutto lo statuto, a promuovere azioni giurisdizionali e, per altro verso, risultano assenti i requisiti dell’adeguato grado di rappresentatività e dello stabile collegamento col territorio di riferimento.” – spiega il Tar nella sentenza -. Singolarmente, invece, dai ricorrenti non è stato dimostrato alcun danno concreto ed effettivo che deriverebbe loro dall’intervento. Nei ricorsi avverso provvedimenti autorizzativi in materia ambientale, non basta il mero criterio della vicinanza a legittimare il ricorso, ma il ricorrente deve fornire la prova concreta del pregiudizio specifico inferto dagli atti impugnati in termini di deprezzamento del valore del bene o della concreta compromissione del diritto alla salute ed all’ambiente, e ciò a maggior ragione ove si consideri che l’impianto in questione è stato oggetto di positiva valutazione d’impatto ambientale“.