Da BayWa r.e., Don Rodrigo e… Don Rodrigo 2, due grandi progetti di grid parity su larga scala in Europa

L’impianto Don Rodrigo, con 175 MW di potenza e costituito da più di 500.000 pannelli solari, è il primo progetto di grid parity su larga scala in Europa, realizzato da BayWa r.e. in Spagna.
L’impianto è stato completato in soli 9 mesi (dicembre 2018), aggiudicandosi pochi mesi dopo alla Fiera di Intersolar il premio The smarter E Award 2019.

L’impianto Don Rodrigo e… il Don Rodrigo 2

L’impianto fotovoltaico Don Rodrigo, realizzato da BayWa r.e., è stato poi ceduto a un cliente del gruppo MEAG, gestore patrimoniale di Munich Re ed ERGO. Una vendita programmata, con il team di assistenza di BayWa r.e. che rimarrà comunque responsabile del funzionamento tecnico dell’impianto. La casa tedesca ha inoltre siglato un Power Purchase Agreement (PPA) di 15 anni con l’azienda energetica norvegese Statkraft per l’acquisto di energia elettrica.

Tale partnership è stata rinnovata anche per il prossimo progetto di BayWa r.e., Don Rodrigo 2: situato a 3 km da quello da poco ultimato, si tratta di un impianto più piccolo ma comunque da 50 MW, che genererà 100 GWh all’anno (pari al consumo di circa 30 mila famiglie).
Anche Don Rodrigo 2, per il quale i lavori sono già stati avviati, sarà un impianto realizzato senza sussidi statali.