HomeEolicoCube Green Energy, acquisito il primo asset eolico onshore in Germania

Cube Green Energy, acquisito il primo asset eolico onshore in Germania

Cube Green Energy, una piattaforma di transizione per le energie rinnovabili recentemente costituita da I Squared Capital, ha effettuato tre investimenti strategici in progetti eolici onshore operativi in due stati della Germania, per un totale di 28 MW.

I parchi eolici acquisiti – riporta un comunicato della società – sono composti da 17 WTG e hanno una vita operativa media di 21 anni. Cube Green Energy lavorerà per aumentare la produzione di energia nei siti attraverso l’aggiornamento e il repowering della tecnologia esistente, contribuendo agli obiettivi di net zero della Germania. Per affrontare le sfide dell’intermittenza dell’energia rinnovabile, Cube Green Energy lavorerà con gli stakeholder locali per ottimizzare i siti per potenziali soluzioni di accumulo, tra cui le batterie utility-scale. A regime, si prevede che la capacità energetica e la generazione nei siti saranno più che triplicate; le soluzioni di stoccaggio renderanno l’energia rinnovabile una valida alternativa per i consumatori locali e gli utenti industriali che necessitano di una fornitura di elettricità ininterrotta 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Le acquisizioni seguono il lancio di Cube Green Energy nell’ottobre 2021 e si basano sull’ambizione dichiarata di impegnare inizialmente 500 milioni di dollari nei prossimi anni per trasformare Cube Green Energy in un IPP (produttore indipendente di energia) leader nel settore delle energie rinnovabili, in grado di contribuire alla transizione dell’Europa verso un’economia a zero emissioni di carbonio. Avvalendosi delle forti capacità finanziarie e dell’esperienza energetica del team, Cube Green Energy continua a valutare ulteriori opportunità di acquisizione nell’Europa continentale, compresa la Germania.

Queste acquisizioni rientrano nell’ambizione di Cube Green Energy di acquisire e potenziare impianti di energia rinnovabile obsoleti e di integrarli con soluzioni ibride e di accumulo di energia “, ha dichiarato Raghuveer Kurada, amministratore delegato di Cube Green Energy. “In Cube Green Energy vediamo enormi opportunità in Germania e in altri paesi dell’Europa continentale per migliorare l’efficienza del parco di energia rinnovabile e vogliamo essere in prima linea nell’implementazione di soluzioni innovative per consentire la sostituzione dell’attuale energia di base con fonti rinnovabili.”

Il team di Cube Green Energy si è avvalso della sua solida rete di partner per individuare queste opportunità e ha dimostrato un’incredibile capacità di recupero e di sottoscrizione disciplinata per chiudere queste operazioni in un anno di volatilità senza precedenti nei mercati energetici europei. Cube Green Energy si aspetta che queste prime acquisizioni siano il modello per le operazioni future, man mano che aumenteremo il nostro impiego di capitale e accelereremo il ritmo delle acquisizioni di progetti” 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati