Supportare i piani di investimento delle imprese attraverso operazioni finanziarie finalizzate ad adottare comportamenti e strategie di business sempre più sostenibili, in grado di creare benefici condivisi per il territorio nel lungo periodo: è questo l’obiettivo principale del finanziamento ESG Linked dell’importo complessivo di 10 milioni di euro che Crédit Agricole Italia ha erogato a favore di Circet Italia S.p.A., società che sviluppa e realizza reti ed impianti per telecomunicazioni, trasporti ed energia.
Nel dettaglio, il Gruppo bancario supporterà il piano di investimenti quinquennale di Circet, dedicando particolare attenzione allo sviluppo della banda ultra larga e al processo di diversificazione in infrastrutture energetiche tradizionali e rinnovabili, e sosterrà le esigenze di cassa tali da garantire continuità produttiva lungo un percorso di crescita esponenziale.
Il finanziamento, che risulta in linea con l’attenzione del Gruppo Crédit Agricole verso i principi ESG, è abbinato ad un meccanismo di riduzione del pricing, connesso al raggiungimento di alcuni obiettivi di sostenibilità tra cui la diminuzione delle emissioni CO2 per l’intera durata dell’operazione e l’incremento della presenza di genere femminile tra il management.
Circet Italia, costituitasi nel 1989 come Ceit S.p.A. e con sede a San Giovanni Teatino (CH), con oltre 1500 collaboratori distribuiti su circa 55 sedi, offre una vasta gamma di servizi con elevati standard di qualità nei segmenti Fibra FTTH (fiber to the home) e FTTC (fiber to the cabinet), Telefonia fissa e mobile, Energia e Trasporti. Un’organizzazione flessibile accanto a capacità ingegneristiche ed expertise
infrastrutturali rendono la Società un esempio virtuoso di sviluppo nell’ambito del piano strategico di diffusione della banda ultra larga (PNRR).